Attività e Servizi

Gli incontri si svolgono con il massimo rispetto della privacy, in un’atmosfera serena, di accettazione non giudicante.
Si offre un aiuto competente e professionale per conoscere meglio se stessi, superare momenti difficili della vita, modificare qualcosa di sé ed accettare ciò che non si può cambiare!
Lo Psicologo mette a disposizione le sue esperienze e competenze professionali, il Paziente racconta se stesso, la sua sofferenza e i suoi punti di forza, in un rapporto empatico di collaborazione “Centrato sulla persona” e volto al suo benessere.
Attraverso la parola ci si allena a osservare la propria vita, soprattutto per ciò che riguarda le emozioni e i sentimenti, con l’aiuto dello psicologo, nel "qui ed ora". Questo processo di continua ricerca di senso favorisce l'individuazione dell’origine del proprio malessere, la comprensione del senso e la scoperta di una direzione verso cui cercare la soluzione per arrivare ad una nuova consapevolezza e trasformazione personale.
Consulenza psicologica per disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza (Per quanto riguarda gli interventi con minorenni, è necessario che al primo incontro siano presenti i genitori e diano il loro consenso alla terapia: ovviamente i contenuti della terapia sono coperti dal segreto professionale che impone al professionista la riservatezza su quello che la persona gli riferisce durante le sedute). Sostegno e supporto psicologico per difficoltà connesse al proprio percorso di vita (lavoro, lutti, cambiamenti, gravidanza, separazioni dolorose, vita sentimentale e sessuale, malattia personale o cli un familiare). Valutazione psicodiagnostica (colloqui clinici e somministrazione di test psicologici). Terapia di coppia e familiare (è importante iniziare una terapia di coppia o familiare quando tra le persone non c'è più dialogo, quando si è verificato uno o più tradimenti, quando si hanno problemi sessuali, quando si è in grande disaccordo sull'educazione dei figli-nipoti, quando si pensa o si inizia una separazione, e, in generale, in tutti quei casi in cui le persone si accorgono di non riuscire a risolvere un problema ma di avere bisogno di un aiuto esterno e imparziale). Terapia individuale (è importante iniziarla non solo quando il malessere di cui una persona soffre si fonda su problemi o conflitti personali, difficoltà cli rapporto con gli altri, reazioni eccessive ad eventi o situazioni, difficoltà di accettazione di se stessi o del proprio ambiente, difficoltà poi tradotte in disturbi d'ansia e stress, depressione, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, bassa autostima, ma anche per ritrovare un personale equilibrio di psico-benessere). Tecniche di rilassamento, di espressione creativa e Tecniche immaginative di Visualizzazioni Guidate (esplorazione del profondo attraverso l'uso di immagini spontanee o percorsi guidati). Consulenza di orientamento (scuola, lavoro). Incontri psico-tematici di gruppo di condivisione/confronto (supervisioni, genitorialità, autostima e autoefficacia, tecniche espressive, comunicazione ed emozioni, gestione del disagio e del conflitto psicologico, nuove dipendenze e condotte devianti, disagio adolescenziale, disturbi alimentari, laboratorio sui sogni, conoscenza e gestione dell'ansia, mindfulness). Gli incontri di gruppo (5-10 persone), permettono un avvicinamento e una conoscenza dei principali temi di riferimento della psicologia e sono utili sia per il paziente, sia per chi vuole approfondire in modo professionale tali argomenti. Nel gruppo, ogni membro impara a prendere maggiore consapevolezza di sé e dei propri comportamenti ed, eventualmente, a cambiare ciò che merita di essere cambiato. Attività di formazione e consulenza per enti privati e amministrazioni pubbliche.