Mi Presento

Mi chiamo Valentina Airone, sono nata ad Imperia nel 1982, sono una Psicologa specializzata in Psicoterapia. Svolgo attività di consulenza psicologica e terapia clinica, su appuntamento, presso il mio studio privato a Pieve di Teco. Seguo un modello di Psicoterapia Gestaltica Integrata basato su distinti approcci teorici dipendenti dalla specificità del caso. Le tecniche che applico sono basate su assunti dell'Analisi Transazionale, delle Teorie Gestaltiche e Rogersiane, delle Teorie Corporee e Cognitive.
Dopo la prima laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, curriculum Neuropsicologico-Riabilitativo seguo una laurea specialistica in Psicologia, curriculum Clinico-Dinamico presso l'Università degli Studi di Pavia. Successivamente mi specializzo con un Master Universitario di Il livello in Criminologia e Scienze Psichiatrico Forensi presso il DIMEL di Genova e perfeziono l'attività Psicodiagnosta con un Master in Psicodiagnostica presso il Centro di Formazione Scuola Edile di Imperia. Completo il mio percorso con la laurea specialistica in Psicoterapia presso la SipGi di Genova. La mia formazione è in costante aggiornamento.
Mi sono orientata alla pratica terapeutica per dedicarmi alla sofferenza psichica e relazionale delle persone facendo esperienza presso la Casa Circondariale di Imperia con la quale collaboro dal 2008 su numerosi Progetti dell' Area Educativa Trattamentale riguardanti attività formative organizzate e mirate al trattamento dei soggetti detenuti.
Sono Socia Ordinaria dal 2009 della Società Italiana di Criminologia.
Collaboro dal 2009 con le Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sede Provinciale di Imperia su progetti locali e nazionali riguardanti gli ambiti psico-socio- educativi-formativi e con il Forum Associazioni Familiari della Provincia di Imperia per lo studio ed il coordinamento dei progetti in ambito socio-familiare.
Sono membro dal 2010 del Progetto CTO-A (Centro Territoriale di Orientamento e Adolescenza) sostenuto dall'Accordo di programma per l'integrazione, l'inclusione sociale ed il successo formativo presso gli Istituti Scolastici superiori secondari e le classi terze medie della provincia di Imperia.
Collaboro dal 2010 con la Cooperativa Sociale "Tra le Alpi ed il Mare", di Pieve di Teco (1m) effettuando consulenze psicologiche, supervisioni del personale, progetti di intervento su minori e corsi di gruppo psico-tematici.
Sono dal 2011 formatore e consulente libero professionista presso residenze protette, residenze socio assistenziali, istituti scolastici, enti pubblici e privati.
Ho seguito, nel tempo, diversi target di persone, dall'adolescente all'anziano, con differenti problemi legati principalmente alla loro situazione di vita relazionale (problemi di coppia, situazioni familiari difficili, lavoro, malattia e lutti), oppure legati a loro caratteristiche personali (depressione, ansia, disturbi del comportamento alimentare, fobie, dipendenze).